sabato 1 marzo 2008

Campagna, quant'è bella la campagna!



L’incipit di una famosa canzone degli anni ’70 di Napoli Centrale, ci ricorda che questo è un periodo di campagna, non quella agreste e bucolica alla quale si riferisce la canzone, ma una campagna senza alberi : quella elettorale. (Non è strano che gli alberi oltre che a darci ossigeno, , frutti,legno, carta, rientrino anche nei vocaboli utilizzati dagli umani per definire le loro azioni che svolgono per poter poi governare?) E’ questo quindi un periodo critico, delicato, dove il più piccolo accenno, mossa o incomprensione può essere un modo o un’occasione per togliere o portare voti da una o dall’altra parte. E le nostre finalità non sono affatto di tal genere. Tra gli scopi (sui contenuti stiamo ancora lavorando) della Lega per la difesa degli alberi ci sarà quello di collaborare e lavorare all’interno delle amministrazioni che governano le grandi città per migliorare la politica degli alberi urbani. Aumentare la sensibilità e la cultura, migliorare la cura e la manutenzione investendo in queste direzioni maggiori risorse economiche. Avviare un processo di trasformazione delle potature radicali e selvagge in città. Richiedere, secondo una regolamento del verde chiaro e trasparente, il rispetto degli alberi che vivono in città.
Intanto, utilizzeremo questi mesi che ci separano dalle elezioni per continuare il lavoro di costruzione della Lega attraverso due direzioni : quella della struttura (in che forma ci assoceremo; associazione, movimento, onlus etc…) e quella dei contenuti. E questo attraverso incontri periodici ( che segnaleremo volta per volta agli iscritti alla nostra newsletter) e ai quali invitiamo a partecipare tutti coloro che pensano sia importante dedicare una piccola parte del proprio tempo per occuparsi della difesa degli alberi attivamente. (E’ facile dire, “ah hanno tagliato l’albero sotto casa, è tutto una scandalo e poi non far seguire a quest’indignazione degli atti – non individuali, si sa che da soli difficilmente si riesce ad ottenere granché, e diversi sono in questi ultimi anni i casi di persone che si sono incatenate agli alberi senza sortire nessun’effetto- ma collettivi e all’interno di una lega organizzata e strutturata…).
Domenica 24 Febbraio, invece, si è svolta la prima convention per la creazione della Lega per la difesa degli alberi urbani ( convention in inglese vuol dire assemblea) con una discreta partecipazione ( e in contemporanea con la manifestazione di Rutelli/Veltroni al Palasport e la maratonina Roma-Ostia) in una sala seminterrata dello Shangri là (con i suoi archi gotici e i tavoli rustici , che hanno creato un’atmosfera da riunione di carbonari…) dove è nata ufficialmente (per ora solo nel nome , che è stato eletto all’unanimità) Respiro Verde - Lega per la difesa degli alberi.
Potete prendere contatto, iscrivervi alla newsletter, e partecipare alla crescita di Respiro verde attraverso la mail legalberi@hotmail.it la stessa che potete utilizzare per segnalare notizie e foto di danneggiamenti agli alberi.
Ficus carica.

Nessun commento: